Chi sono

Sono la Dott.ssa Sandy Fontana, laureata nel 1999 in Psicologia – indirizzo clinico e di comunità – presso l’Università La Sapienza di Roma. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Roma che è parte del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, associazione fondata nel 1972, riconosciuta con D.M. 9/09/1994 n.2238, di cui è Presidente il Prof. Luigi Cancrini. Iscritta dal 2002 all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio – n.10526. Sono terapeuta EMDR, iscritta alla Associazione EMDR Italia.

Subito dopo gli studi universitari ho svolto, per anni, servizi di volontariato come psicologa presso il Dipartimento Materno Infantile ASL RME, conoscendo altresì realtà più complesse come quelle del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma, confrontandomi con temi come l’abuso, l’incuria, e le famiglie multiproblematiche.

Sono stata per sette anni Presidente e Psicologa dell’Associazione ELIBRA, Studio Associato di Psicologia in Roma. Dal 2005 al 2019 ho svolto il ruolo di Coordinatrice e Psicologa all’interno di asili nido dove, oltre all’attività di pianificazione ed organizzazione della programmazione didattica, mi sono dedicata alla cura del rapporto educatore-bambino e al sostegno alla genitorialità, aiutando le mamme ed i papà a gestire i momenti critici e le insicurezze legate al proprio ruolo.

In questo momento mi dedico all’attività privata di Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR, occupandomi di terapia individuale, di coppia e familiare.